Mission

L’Associazione Observo Onlus ha come finalità il progresso civile individuale attraverso azioni di promozione sociale e culturale, favorendo dal basso la nascita delle buone prassi.

Ci proponiamo di assecondare questo processo mettendo in contatto il cittadino (sia esso uomo, donna, giovane, anziano, immigrato, lavoratore o disoccupato) ed il suo progetto con tutte le realtà sociali ed istituzionali, in un processo di accompagnamento verso la vera cittadinanza attiva. Cerchiamo di costruire coesione e radicamento sociale nel territorio favorendo la partecipazione di tutti (specialmente i più giovani e gli studenti delle scuole) attraverso la promozione dei diritti e dei doveri di cittadinanza e favorendo percorsi di avviamento professionale post-scolastici.

Vogliamo diventare in breve tempo il riferimento sociale e culturale per il territorio di Roma e provincia grazie alle attività di: sostegno sociale, promozione interculturale, dialogo tra i popoli, sostegno alle famiglie e a singoli in difficoltà, sostegno agli studenti.

Inoltre, attraverso le opportunità offerte dai programmi dell’Unione Europea, vogliamo favorire l’educazione e la formazione internazionale dei giovani, gli scambi con altri Paesi; le esperienze di Volontariato Europeo, di Servizio Civile e di lavoro internazionale.

Ci riconosciamo nei valori della: solidarietà, assistenza ed efficacia.