Concorso di filosofia “Antonio Labriola”
La filosofia è quel campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’uomo, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza.
Secondo alcuni studiosi sarebbe una materia da studiare molto di più ma evidentemente ciò non è possibile. In quest’ottica la nostra associazione ha ideato e realizzato il concorso di filosofia intitolato al filosofo Antonio Labriola, poiché l’omonimo Liceo Scientifico situato a Ostia, X° Municipio di Roma Capitale, ha per primo condiviso il progetto.
Scorri la linea del tempo per vedere tutti gli incontri realizzati.
Gli incontri hanno l'obiettivo di indagare l’etica esistente dietro casi come questi, cercando di tracciare, se possibile, una linea guida per permettere un migliore approccio con la realtà mutabile che ci circonda.
Incontri tra studenti, docenti, esperti e facilitatori della Sesta Edizione del Concorso di Filosofia “Antonio Labriola”.
Questa nuova edizione del Concorso, la quinta, giunge dopo due anni di cambio di passo, della commissione e della struttura del progetto-concorso.
Un argomento di viva attualità sul quale si cimenteranno gli allievi dell’ultimo biennio di ben tre Istituti di Istruzione Superiore, Liceo Scientifico Antonio Labriola, Liceo Classico Democrito, Liceo Scientifico Federigo Enriques.
Galleria fotografica
Leggi tutto [...]
Concorso si rivolge agli studenti del Triennio che dovranno metterne in evidenza gli aspetti essenziali e più pertinenti al tema proposto, discuterne le posizioni e le argomentazioni, operare eventuali raffronti e, infine, elaborare riflessioni personali motivate.
Il pensiero politico e filosofico di Antonio Labriola